Matera: il fascino di una città antichissima

Un luogo abitato da sempre, dove è facile ripercorrere la storia dell’Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civita e dei Sassi.

La Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile, dove l’Uomo ha saputo utilizzare le scarse risorse del territorio senza distruggerlo, ma integrandosi con esso.

I Sassi, antichi rioni della città, raccontano di un rapporto antichissimo con la roccia, su cui sorgono, e delle fatiche di cui i loro abitanti si sono fatti carico per edificarli e viverli

Alcuni grandi Maestri del cinema hanno ambientato i loro film in questo suggestivo ambiente, che per le sue peculiarità è stato il primo sito al mondo dichiarato dall’UNESCO “paesaggio culturale” nel 1993.

Nel 2014 Matera ottiene un altro grande riconoscimento: Capitale Europea della Cultura 2019

Raggiungi Matera

Navetta
Servizio di linea dall’aeroporto Bari Palese per Matera e viceversa. 
Per conoscere orari e tariffe cliccare qui.

Ferrovie
Matera non è ancora collegata alla rete FS. E’ servita dalle ferrovie a scartamento ridotto FAL (www.ferrovieappulolucane.it) che la collegano a Bari (65 km) e da Trenitalia (www.trenitalia.com) con lo Scalo di Ferrandina (30 km)

Recentemente è stato istituito anche il servizio “Freccialink”, ovvero un collegamento di Trenitalia diretto con i treni ad alta velocità in partenza e in arrivo nella stazione di Salerno. Sono previste quattro corse al giorno (due all’andata e due al ritorno) con un bus da 16 posti

Auto
Dalla costa tirrenica:
Immettersi nell’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 “Basentana” fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.

Dalla costa adriatica:
Percorrere l’autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99.

Da Calabria e Sicilia:
Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto.
Prendere l’uscita Matera, nei pressi di Metaponto.

Dal Salento:
La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all’uscita Matera nei pressi di Metaponto.

Aereo
L’aeroporto più vicino è Bari Palese, distante appena 60 Km circa.
Bari Palese è collegato oltre che con le maggiori città italiane ed europee.
Per consultare i voli in arrivo e partenza www.aeroportidipuglia.it

Autolinee Ministeriali
Numerose aziende di trasporto collegano Matera con il resto d’Italia mediante servizi di linea:
Marozzi www.marozzivt.it    Marino www.marinobus.it    Miccolis www.miccolis-spa.it

Noleggio auto con conducente
Per un comodo e veloce servizio di noleggio auto e minivan GT con conducente:
DEANGELISBUS SRL – C.so Umberto I n.28 – 75010 GROTTOLE (MT)
Tel. 0835758126 info@deangelisbus.it     www.deangelisbus.it