“Castelluccesi Illustri”

Castelluccio Inferiore | ven 31 maggio

Percorso di conoscenza e valorizzazione della storia locale e delle sue radici culturali. La passeggiata di inaugurazione delle targhe commemorative si svolgerà lungo il caratteristico corso del Centro Storico di Castelluccio Inferiore.

PROGRAMMA

Ore 19:00
Ritrovo delle autorità civili presso la prima targa commemorativa intitolata a Padre Vincenzo Ajello, posta sulla facciata della casa natìa “Palazzo Aiello” in Via Roma.
Scoprimento della prima targa a cura del Sindaco  e lettura delle note biografiche del personaggio Castelluccese illustre a cura dell’Associazione culturale “Ricomincio da Tre”

Proseguimento della manifestazione itinerante.

Ore 19:20
Scoprimento della seconda targa commemorativa dedicata a Sante Roberti presso l’omonima strada, con lettura delle note biografiche.
Proseguimento della manifestazione itinerante

Ore 19:40
Scoprimento della terza targa commemorativa dedicata a Carloronzo Celani, presso l’omonima strada, e letture delle note biografiche.
Proseguimento della manifestazione itinerante

ore 20:00
Scoprimento della quarta ed ultima targa commemorativa dedicata a Giovanni Salerno, presso la casa natìa del personaggio nell’omonima strada e lettura delle note biografiche.

Ore 20:15
Conclusione della manifestazione
Saluti finali del Sindaco e dell’Associazione Culturale che ha curato l’evento.
Consegna dello stemma di Castellucco Inferiore, capitale europea per un giorno, alla presenza della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

La serata si conclude con un momento di fraternità e condivisione con una pietanza locale ed il successivo concerto musicale del gruppo “La valle del sole” con ospite d’eccezione Mimmo Mirabelli.

La fisarmonica moderna, presso la suggestiva cornice di Largo san Nicola, davanti la Chiesa Madre, in un unico stile barocco, di cui si suggerisce la visita

data: 31 Maggio
orario: 17: 00
Luogo di partenza: Piazza Matteotti, Matera

Intero € 10
Ridotto € 6 per i possessori del    Passaporto Matera 2019
Gratuito per i bambini fino a 5 anni

 

RIDOLA VIAGGI Via D. Ridola, 54 (MT) 
Orari di apertura: 9.00-13.00 | 16.00-20.00 tutti i giorni (escl. festivi)
Tel 0835 314233 | 346 7236540

PRENOTAZIONI