San Fele | 1 settembre

PROGRAMMA

 

Ore 10:00 Piazza Garibaldi- Conferenza stampa di presentazione “PROGETTO LUCANIATTIVA”, con la partecipazione del Presidente della Fondazione “MATERA 2019”, Salvatore ADDUCE.

 

Ore 11:00 – “Il Diario del Viaggiatore” Escursioni esperienziali tra borgo e cascate

Lo scopo è quello di  fornire al visitatore di San Fele strumenti per conoscere e vivere in termini esperenziali il territorio attraverso la guida di alcuni esperti quali: un fotografo, un architetto disegnatore, uno scrittore o cantastorie, un conoscitore di luoghi inesplorati.

 

Uno o più percorsi originali, quasi inesplorati da cui vedere il paesaggio, guardare il percorso sulle cascate e il borgo e le sue meraviglie in modo originale ed unico e suggerire ai visitatori come scrivere un diario personale su questo viaggio esperenziale e raccontarlo in modo individuale o di gruppo.

Il fotografo darà indicazioni su cosa e come inquadrare il paesaggio o il dettaglio del borgo, l’architetto darà indicazioni su come e cosa disegnare del paesaggio, lo scrittore fornirà una guida alle storie possibili, ma ognuno ne interpreterà una, il paesaggista storico darà idea dei luoghi.

Queste narrazioni saranno utili per costruire degli storytelling che potranno essere inviati al comune di San Fele e premiati successivamente.

 

Nel centro storico, per l’intera giornata:

-Primo concorso di pittura estemporanea e fotografia “Città di San Fele” Tema “L’ACQUA”

 

 

-Street food, mostre, stands ed installazioni fra arte, musica, prodotti tipici e tradizioni locali.