Sant'Arcangelo | 19 agosto

PROGRAMMA

Ore 10.30 – 12.30 BENVENUTI A SANT’ARCANGELO

TRA CIELO E TERRA

Complesso Monumentale di Santa Maria di Orsoleo (a quattro chilometri da Sant’Arcangelo).

Accoglienza e visita guidata del Monastero. Santa Maria di Orsoleo è il preliminare racconto del territorio, della cultura e dell’arte che lo hanno attraversato nel corso dei secoli: la Chiesa con il suo prezioso, seicentesco, coro ligneo e la veneratissima Vergine di Orsoleo, esempio della produzione più antica della scultura lignea lucana, rendono questo sito un naturale tassello di un percorso culturale e turistico integrato arricchito, tra l’altro, dagli affreschi cinquecenteschi di Giovanni Todisco di Abriola,  annoverato tra i massimi esponenti del rinascimento pittorico lucano.

 

Ore 17:00 CERIMONIA UFFICIALE DI APERTURA DI “SANT’ARCANGELO, CAPITALE PER UN GIORNO”

(Controra) Corso Umberto I (centro storico – altezza Bar Centrale)

La Banda della Città di Sant’Arcangelo aprirà la manifestazione salutando i presenti.

Seguiranno i saluti del Sindaco, dell’assessore alla Cultura e delle istituzioni presenti.

 

Dalle ore 17.30 CAMMINATA LENTA PER I LUOGHI DEL VENTUNORA

La camminata, con soste tra vicoli e piazzette, è scandita dal susseguirsi delle diverse ore della giornata e dalla luce del sole.

 

(Ventunora) Via Nicola Pastore (Rione Valle)

Il chitarrista Mirko Gisonte accompagnerà la lettura di brani selezionati di autori e poeti lucani interpretati dall’attrice Francesca Ambrosio.

 

Ore 19.00 (Ventiquattrore) Rintocco della campane

Al rintocco delle campane che segnano la fine della giornata, inizierà la passeggiata lungo il centro storico (Rione Castello). Passeggiata che toccherà i luoghi del “ventunora” ovvero le tipiche cantine santarcangiolesi. I presenti saranno accolti dai volontari della pro loco e sarà possibile degustare il locale aperitivo. Il racconto del “ventunora” proseguirà fino ad entrare nella scena teatrale.

 

Ore 20.45 RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

Via Maggiore De Rosa (Rione Mauro)

Rappresentazione teatrale liberamente ispirata alla raccolta di novelle “Ventunora a Santarcangelo” di N. Sansanelli di Pierpaolo Grezzi con Erminio Truncellito.

(possibilità di replica in caso di alta affluenza di pubblico)

 

Ore 22.00 A TAVOLA CON LA TRADIZIONE

(Corso Umberto I – altezza Bar Centrale)

La Pro Loco presenterà i piatti della tradizione santarcangiolese. Il rito del “ventunora” continua accompagnato dalla musica di Mirko Gisonte.

 

PRENOTAZIONI