L'Utopia del Conte

Campomaggiore | sab 14 luglio

PROGRAMMA

h 9:00 – Centro paese nuovo

Concerto bandistico per le strade del paese nuovo e visite guidate al museo multimediale dedicato alla storia di Campomaggiore antico, con la sua vicenda legata all’utopia sociale.

 

h 19:00 – Paese vecchio

rievocazione storica, che vede protagonisti gli stessi cittadini di Campomaggiore.

Si inizia con i saluti istituzionali alla presenza del Presidente della Fondazione Matera 2019, dai Sindaci di Bitonto e di Campomaggiore che si incontrano per riannodare un rapporto nel segno dell’identità del territorio.

h 20:00 i visitatori potranno rivivere le atmosfere del ‘700 grazie al ripopolamento del borgo con costumi d’epoca.

Proiezione di un video sulla conformazione urbanistica di Campomaggiore al momento del suo massimo splendore, nonché sulla vita e sui costumi al tempo della sua fondazione

h 21:00 è previsto il primo dei tre momenti di rievocazione storica. Si inizia con Dino De Angelis racconterà i tratti caratteristici della vita del tempo, e con Pina Stanco che interpreterà il ruolo e le vicende di Marianna Proto, per finire con un l’uscita simbolica a cavallo del conte Teodoro Rendina che abbandona il paese. La rievocazione storica termina con una processione in costume, alla quale possono prendere parte anche i visitatori, che attraversa la via principale del borgo e si conclude sotto la Chiesa. La serata si concluderà con un’esibizione musicale di due maestri che interpreteranno musiche del tempo, un’arpista e un violinista.

PRENOTAZIONI